Settimana #12 Il Grande finale

L’ultima settimana e lunedì si torna a scuola. La fattoria ci ha accolti in un grande abbraccio estivo. Operatori, famiglie e bambini hanno contribuito a rendere l’estate migliore per tutti noi.

L’ultima settimana è stata dedicata allo stare bene e insieme!!

Questa settimana verrà ricordata soprattutto per un gioco. Siamo impazziti per il NASCONDINO, detto anche “Ciupa Scondi” o “Ciupa” o variato nel moderno ma discusso Nascoprendi. Abbiamo giocato nella zona volatili, chiamata dai bambini il Labirinto. Abbiamo giocato tutti, grandi e piccoli.. ve lo ricordate il Fiasco?? quando chi conta non si sposta dal luogo di conta? e poi per salvarsi cosa si diceva? “tana per me” ” 1 2 3 per me”.. e poi , soprattutto, quanto è bello quando l’ultimo riesce a liberare tutti? qui i nostri eroi sfiniti dopo qualche partita.

Niente Miele. Ci abbiamo creduto fino alla fine. Purtroppo per quest’anno niente! Speravamo di fare una piccola smielatura di fine estate, anche solo per fare vedere ai nostri ragazzi la magia. Niente da fare. Le gelate della primavera e le tante settimane senza pioggia hanno messo a dura prova le nostre amiche api. Stanno bene e si preparano all’inverno.

Il grande evento della settimana. LA CACCIA AL TESORO. Tre squadre agguerrite in un percorso ad ostacoli ricco di prove, indovinelli e sfide. Correndo in lungo ed in largo per tutta la fattoria per poi trovare il grande tesoro. Nel finale della partita si capisce che ogni gruppo ha una parte della chiave…solamente insieme hanno trovato e raggiunto il premio.

Anche questa settimana è venuta a trovarci Sara Tavano, campionessa mondiale pattinaggio artistico 2011, che ha proposto il laboratorio creativo di approccio al pattinaggio artistico. Anche i più titubanti sono scesi in pista. Una buona occasione per provare.

La settimana delle trottole con il laboratorio di costruzione di giochi. Grandi e piccoli alle prese con la creatività. Con pochi e semplici materiali di riciclo si possono creare veri e propri giochi, personalizzati ed unici!

Musica!!! Questa settimana abbiamo ballato e saltato. Alla scoperta degli strumenti che abbiamo con noi nel movimento. Con sonagli alle caviglie e con il battito delle mani ci siamo tuffati nel ritmo!!! Sul sottile confine tra la musica e la danza abbiamo vissuto con gioia e suonato e ballato con il nostro corpo.

A grande richiesta è tornato lo Stone Balancing. Non è un semplice gioco di equilibrio di pietre! Richiede pazienza, creatività, concentrazione e soprattutto tranquillità. Anche questa volta siamo rimasti strabiliati dalle creazioni dei nostri ragazzi. Per esempio, Riccardo ha costruito un arco e ha posizionato e sistemato la pietra a chiave di volta spiegando la sua tecnica con assoluta naturalezza… compirà 7 anni questo autunno!! Tante sorprese e meraviglie.

Chiacchiere, nuove amicizie e vacanza. Anche questa è la fattoria.

tutti pazzi per il Calcetto Barilla….nooooo!!!! si dice calcetto Balilla o biliardino! Questione di definizioni.

A caccia di Friggitelli!!! Protagonisti dei raccolti di Agosto e Settembre. Li abbiamo raccolti e ogni tanto li abbiamo inseriti nei nostri pranzi.

Parlando di friggitelli, questo è un secondo di questa settimana con la frittata e i nostri promodori. Le tante limitazioni dovute alle normative Covid, ci hanno tolto tantissimi lavori legati ai laboratori di cucina. Tante anche le possibilità in meno per le merende dovendo ricorrere spesso a prodotti confezionati. Il pranzo invece, grazie alla nostra cucina, ha sempre mantenuto un’altissima qualità con un menù molto vario, equilibrato e stimolante sempre seguendo il divenire della produzione del nostro orto.

e quindi ogni mattina-… tutti a sistemare l’orto!!!

e poi… arrivano i saluti. Si chiude un’Estate meravigliosa. Nei saluti qualche lacrimuccia di gioia e di malinconia. GRAZIE