Le nostre Api

Da qualche anno abbiamo reintrodotto l’apicoltura in Genovesa con l’obbiettivo principale di contribuire nel nostro piccolo alla salvaguardia della biodiversità del nostro pianeta.

Origine:

Italia

Composizione di un alveare:

1

Regina

40.000 - 60.000

Femmine

500 - 200

Api maschi - Fuchi

Lo facciamo ospitandole, creando un ambiente a loro favorevole, facendo didattica ai bambini e avvicinando le persone a questo magico mondo.

Le api hanno un ruolo fondamentale, attraverso l’impollinazione donano la vita a frutta, noci, verdure e a buona parte del mondo vegetale che ci circonda. Una perfetta e armoniosa simbiosi che è entrata in crisi attraverso l’impoverimento delle culture, la cementificazione e l’utilizzo di pesticidi.

Biodiversità

Ape Ligustica

Ogni famiglia è un superorganismo che esiste grazie all’armonica attività di ogni singolo individuo. La Regina è l’unica femmina fertile, quotidianamente depone uova con la capacità di deciderne il sesso sulla base delle necessità.

Le api femmine sono destinate al mantenimento ed alla difesa
della colonia mentre i maschi servono esclusivamente alla riproduzione di una eventuale nuova regina. Tendenzialmente docile e laboriosa è da sempre allevata per la produzione di miele, polline, propoli, pappa reale e cera. L’ape è fondamentale per la biodiversità del nostro pianeta.

Need a expert advice?

Ask a Nutritionist Online

Donec euismod posuere rhoncus. Donec vestibulum venenatis nunc, quis mollis lectus fermentum vel. Curabitur mollis dolor sapien, ut varius arcu ullamcorper vitae rci varius natoque penatibus magnis.