Volatili

Pavoni

Pavone comune

Il Pavone comune era noto nell’antica Grecia e i Romani lo allevavano sia per la sua bellezza che per la prelibatezza di carni e uova. E’ una specie poligama con netto dimorfsmo tra maschio e femmina.

Uccello camminatore che si adatta bene a qualsiasi ambiente. La caratteristica più evidente del pavone maschio consiste tuttavia nelle copritrici del groppone, abnormemente sviluppate in lunghezza (fno a 2 metri) all’estremità si allargano a formare una “paletta” con la tipica, vistosa macchia a forma di occhio.

Il loro sollevamento nella parata nuziale, durante la quale il maschio effettua una mostra ostentativa (“ruota”). Animale legato alla mitologia e alle tradizioni di molte culture. Nelle corti di campagna utile per eliminare piccoli serpenti.

Pavone Cristatus Cameo

La faraona paonata (o Violetta) è una razza con standard originaria del Veneto. Viene così chiamata per la sua grossolana somiglianza nel colore con la femmina del pavone.

Le prime citazioni scritte di questa razza risalgono alla fne dell’Ottocento. Molto rustica e ottima pascolatrice; viene consigliata per le produzioni di nicchia e per l’allevamento biologico. Non molto diffusa.

In natura le faraone vivono in unità familiari e in cospicue bande; sono dunque molto gregari e vivono in monogamia. I nidi consistono in conche scavate nel terreno.

pavone cameo

Faraona

Faraona

La faraona paonata (o Violetta) è una razza con standard originaria del Veneto. Viene così chiamata per la sua grossolana somiglianza nel colore con la femmina del pavone.

Le prime citazioni scritte di questa razza risalgono alla fne dell’Ottocento. Molto rustica e ottima pascolatrice; viene consigliata per le produzioni di nicchia e per l’allevamento biologico. Non molto diffusa.

In natura le faraone vivono in unità familiari e in cospicue bande; sono dunque molto gregari e vivono in monogamia. I nidi consistono in conche scavate nel terreno.

Colombi

Colombo King

Razza Americana da carne e da esposizione tra le più diffuse al mondo. Presenta masse muscolari molto sviluppate e pesa fno a 900 – 1.000 grammi.

Portamento orizzontale, forme armoniose ed equilibrate; testa grande e larga; becco corto e forte; caruncole piccole; occhi prominenti e rotondi; coda corta; tarsi nudi, rossastri.

Il mantello può essere bianco, nero, pietra scura, bruno, rosso, giallo, blu con righe nere e martellato, ed molti altri.

Colombo California

La razza “Hubbel California” ideale per la pezzatura e qualità della carne. La produttività media è di 14-16 piccioncini per coppia all’anno, mentre la carriera riproduttiva che inizia a 7-8 mesi può durare in molti casi fno a 8 anni.

La schiusa delle uova avviene dopo 18 giorni dalla loro deposizione.

I piccioncini nati vengono nutriti nei primi 10-12 giorni di vita con il cosidetto latte di colombo o latte di gozzo, una speciale secrezione del gozzo che viene prodotta sia dalla madre che dal padre e che consente straordinari accrescimenti giornalieri.

GALLINE

Phoenix

E’ una razza antica che proveniente dal Giappone anche chiamata “Nagadori” che vuol dire pollo onorevole.

Possiede una coda molto ricca che nei maschi non cessa mai di crescere. La razza è allevata molto spesso a scopo espositivo e di bellezza.

I galli, se tenuti con molta cura e in gabbia apposite, possono raggiungere una lunghezza anche di 8 metri. In Europa è diffusa una variante proveniente dalla Germania derivante da un incrocio con il combattente inglese.

Viene così chiamato Pollo fenice (Phoenix) per la sua somiglianza all’animale mitologico.

Brahma Gigante

Pollo vigoroso e pesante, di grossa mole con corpo largo; piumaggio ricco e tarsi abbondantemente calzati.

La Brahma (o Brahama) è una razza asiatica di origini controverse. Molti studiosi, visto il nome dato a questa razza, la ritengono originaria dell’India, altri della Cina.

Molto probabilmente deriva da un incrocio fatto in India tra le razze Combattente Malese e Cocincina.

A metà ‘800 viene importata prima negli Stati Uniti e da qui in Europa, dove è stata sottoposta a molti incroci con diverse razze (Cocincina, Malines, ecc.) che ne hanno notevolmente modifcata la forma e le dimensioni, e pertanto la razza originaria è ormai scomparsa.

Razza gigante, rustica e adatta a qualsiasi ambiente.

Concincina

Razza nana originaria di Pechino.

E’ stata creata all’inizio dell’800 e importata e accuratamente selezionata dagli Inglesi. Nel suo aspetto ricorda la Cocincina, con la quale condivide però soltanto il nome.

Razza docile e ben adattabile ai vari ambienti.
Le uova presentano guscio colorato. Cresta semplice dentellata, orecchioni rossi e bargigli lunghi e arrotondati nel maschio. Collo corto con ricca mantellina. Coda corta e abbondante. Zampe corte con cosce e tarsi impiumati.

Robusta Maculata

Razza selezionata nel 1965 presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo (Veneto). Alla sua formazione hanno concorso le razze Orpington Fulva e White America.

Il suo allevamento si è molto sviluppato negli ultimi anni anche grazie al suo aspetto elegante. Caratterizzata da buone doti di rusticità, si adatta bene alle produzioni di nicchia e biologiche. Razza da carne e da uova. Media precocità.

Le ovaiole di questa razza sono abbastanza precoci e depongono uova di colore da rosato a bruno. La produzione si aggira intorno a 140- 160 uova all’anno del peso di 55-60 grammi. Le carni sono delicate ed abbondanti.

Wiandotte

Razza americana originaria dello Stato di New York, verso la fine del XIX secolo.

Molte sono le razze utilizzate nell’incrocio e diverse a seconda delle varietà (tra le altre ricordiamo Cocincina, Sebright, Amburgo, Brahama,Livorno).

Razza rustica e socievole. Buona ovaiola. Testa corta e larga con cresta piccola a rosa con appendice posteriore. Bargigli lunghi e rotondi. Addome e gropponi larghi. Coda larga e corta.

Amrocks

Razza americana originaria del Massachusetts, selezionata nel 1868. incrociando la Domenicana con la Cocincina e la Java nere.

Importata in Germania nel 1948 ottenendo un grande successo tra gli allevatori.
Sembra che il nome sia stato dato dagli allevatori tedeschi, dalla abbreviazione di “Amerikan rocks”.

In Germania è stata selezionata anche la varietà nana. Ottima ovaiola e produttrice di carne. I pulcini sono autosessabili alla nascita.

Pollo a doppia attitudine, di taglia abbastanza grande e con forme arrotondate. Ricercare la resistenza, la crescita rapida e una buona fecondità. Limitare la propensione alla cova.

ANATRE

Anatra Muta

L’anatra Muta o Muschiata è derivata dalla Chairina moschata, specie originaria dell’America del Sud e giunta in Europa già nella sua forma domestica.

E’ specializzata per la produzione di una carne di eccellente qualità. Molti sono i caratteri che la differenziano dall’anatra domestica comune. Tra queste soprattutto le gote nude e caruncolose, rosse e le zampe molto robuste e grifagne.

L’anatra muta è un’ottima volatrice e tuttavia preferisce spostarsi lentamente sul terreno o sull’acqua.

Anatra Corritrice Indiana

La Corritrice Indiana è probabilmente una delle più antiche anatre domestiche al mondo, le prime testimonianza risalgono a più di mille anni fa: si tratta di alcune sculture nella pietra in un antichissimo tempio a Giava in Indonesia.

Se il termine “Indiana” derivi da un errore geografco, il termine “Corritrice” deriva da una usanza ancora praticata dagli allevatori indonesiani. A fine dell’estate portano i loro branchi di Corritrice Indiana (composti a volte anche da mille esemplari) dai villaggi fno al mercato.

La distanza è coperta a piedi e l’allevatore fa camminare le anatre per diversi giorni. Alla fne del viaggio all’arrivo al mercato, le anatre ormai adulte e fortifcate dal lungo viaggio vengono vendute al migliore.
La sua principale caratteristica è la posizione eretta.

Germano Reale

Anatra migratrice o stanziale a noi molto famigliare. Il maschio, in livrea nuziale, presenta la testa verde con rifessi metallici verdi, un collare bianco e il collo, fino a buona parte del petto, bruno rossiccio.

I fanchi sono grigio perla e il ventre è bianco. Il sottocoda è nero e la coda bianca con copertura nero-verdastra (quattro penne della coda sono arricciate). Il dorso è grigio-bruno e le ali grigio scuro con un’evidente banda verde-blu.

Il becco giallo-verdognolo, le zampe rosso-arancione e l’occhio bruno. La femmina è di colore bruno-grigio variegato uniforme; ha la banda verde-blu sulle ali. Il piumaggio è a fondo nocciola.

Anatra Smeraldo

L’Anatra Smeraldo è chiamata in Inghilterra “Black East Indian”, in Francia “Labrador Duck” e in America “Black East Indie”.

I primi esemplari importati in Europa arrivarono in Inghilterra ai primi dell’Ottocento per opera del Conte di Derby. Nel 1953 Johnson e di Wingfield nel loro libro “The Poultry Book” descrivevano le prime Anatre Smeraldo con un piumaggio nero intenso e lucido.

Già all’epoca era stato notato che le prime uova da loro deposte risultavano con striature nere, successivamente con il continuare della deposizione le striature diminuivano.
Cosa che è ancora evidente nelle uova delle nostre Anatre Smeraldo.

Anatra Bianca Nana

L’Anatra Nana, insieme all’Anatra Becco Curvo, e al’anatra Ciuffata è forse la più famosa anatra olandese, attualmente è molto diffusa, selezionata e studiata in Inghilterra e in particolare negli Stati Uniti.

Ma l’origine della selezione che noi conosciamo, anche se alquanto nebulosa, è indiscutibilmente da riportare nei Paesi Bassi. La “Dutch Call Duck” o “Dutch Dwark Duck” arrivò in Uk prima del 1851 e negli Usa attorno al 1884.

Molto probabilmente però, la vera origine delle nostre Anatre Nane è come per la Corritrice Indiana e la Pechino, l’estremo Oriente. Non possiamo escludere questo, in quell’area, infatti, migliaia di allevatori hanno lavorato per millenni ponendo le basi della nostra moderna avicoltura.

Anatra Mandarina

Conosciuta semplicemente con il termine di «mandarina», i maschi hanno una livrea splendida resa ancor più evidente per le note estrane «vele» laterali di colore arancio-mattone (con piccolo bordino superiore biancastro) che si estendono verticalmente.

Tale struttura particolare origina da una notevole espansione della porzione interna della dodicesima penna remigante. Questa espansione, molto caratteristica, ha proprio una forma che ricorda una vela, con una curva dorsale e una punta rivolta cranialmente.

Tali penne espanse si osservano quando l’anatra è posata e non si apprezzano quando l’animale vola perché portate appiattite contro il corpo.

OCHE

Oca facciabianca

Esistono tre popolazioni diverse: in Groenlandia (che migra nel nord della Scozia e dell’Irlanda), nelle Isole Svalbard (che migra in Norvegia) e nella Novaja Zemlja (che migra in Danimarca e Olanda).

Oca docile, gregaria, si adatta molto bene alla cattività e può convivere senza problemi con altre specie. Ama vivere nelle paludi salmastre e nelle zone erbose vicino alle foci dei fumi. La dieta, molto varia, è a base di pesciolini, molluschi, lumache, bacche, germogli e sementi.

La femmina depone da quattro a sei uova che cova per circa un mese, sorvegliata dal maschio. I nidi vengono costruiti in zone riparate (anfratti di rocce o alberi). Depone una sola covata all’anno.

Oca Cignoide della Guinea

Conosciuta semplicemente con il termine di «mandarina», i maschi hanno una livrea splendida resa ancor più evidente per le note estrane «vele» laterali di colore arancio-mattone (con piccolo bordino superiore biancastro) che si estendono verticalmente.

Tale struttura particolare origina da una notevole espansione della porzione interna della dodicesima penna remigante. Questa espansione, molto caratteristica, ha proprio una forma che ricorda una vela, con una curva dorsale e una punta rivolta cranialmente.

Tali penne espanse si osservano quando l’anatra è posata e non si apprezzano quando l’animale vola perché portate appiattite contro il corpo.

Oca Ciuffata

Anatra leggera caratterizzata dalla presenza di un ciuffo di piume in cima alla testa. Discende dal Germano reale e non ha una patria certa d’origine.

Allevata in moltissimi stati del mondo sia per la produzione di carne e uova che a scopo ornamentale. Gregaria e socievole, si adatta bene a vivere con altre razze.

Facile da allevare e resistente alle intemperie, si nutre di foraggi e vegetali, integrando la dieta con insetti, crostacei e molluschi.