Chi siamo

Un'oasi verde a due passi dalla città

“La Genovesa” è una Cooperativa Sociale che gestisce un’azienda agricola biologica. Da sempre attenta al rispetto della natura, l’azienda dispone di 22 ettari di terreno con casa colonica, avuti in gestione nel 1982 dal Comune di Verona e dedicati alla produzione ortofrutticola con certificato ICEA-AIAB.

L’attenzione al biologico, la passione per gli animali da fattoria, un’ampio spazio per attività sportive e la vicinanza alla città ci permettono di proporre con soddisfazione alla cittadinanza e al mondo scolastico attività didattiche, educative e culturali.

La fattoria didattica “La Genovesa” è un parco della biodiversità dove cerchiamo di ricreare e mantenere specie che altrimenti si estinguerebbero, attraverso la logica della salvaguardia. Le abitudini degli animali raccontano ai visitatori il ciclo della vita e delle stagioni con i colori e gli odori ogni volta diversi.

Per sostenere la attività della Fattoria Didattica potete donare il 5 per mille, fiscalmente deducibile, inserendo nello spazio sulla denuncia dei redditi il nostro c.f. 01451600231.

Attività

Gite
scolastiche

Spazio ricreativo per le famiglie

Camp
in fattoria

Eventi Annuali

Brusa
la vecia

Teatro
in Fattoria

Per non
dimenticare

Festa di
Primavera

Giornate
a tema

Festa
d'autunno

San Martino
in Fattoria

Aspettando
Santa Lucia

Agricoltura Biologica e Sostenibilità dal 1982!

La scelta di coltivare la terra con metodo biologico è stata, ancora prima che di carattere ambientale, una scelta di tipo educativo.

La nostra mission ed il nostro impianto educativo hanno portato alla naturale considerazione che per affrontare un lavoro profondo sulla tossicodipendenza e quindi sull’ utilizzo patologico di sostanze, che mina la salute della persona dal punto di vista psicologico, fisico e sociale, bisognava ritornare ad un comportamento rispettoso del proprio corpo e quindi della natura, nella quale siamo costantemente immersi e dalla quale traiamo sostentamento per la vita.

Abbiamo ritenuto importante proporre il lavoro in campagna, perché permette di riprendere il cammino della propria storia, di tornare “alle origini” per ricostruirne i successivi passaggi. Partendo dalla base di una cultura più antica, riprendere il contatto con la natura, entrare nei ritmi biologici: il lavoro che produce direttamente, all’aria aperta, attraverso un ritmo ciclico che segue un tempo diversificato non più dettato dalla compulsività della dipendenza.

Per questo fino dal 1982 i terreni gestiti dalla cooperativa sono sempre stati coltivati con metodo biologico, ottenendo negli anni la certificazione prima da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e poi da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

Durante tutti questi anni abbiamo preservato e valorizzato un territorio di proprietà comunale esteso per 22 ettari a ridosso della città, portando beneficio alle persone, agli animali, alle piante, all’acqua e all’aria.

Questo impegno continua tuttora rafforzato da una cultura e da una sensibilità sempre più diffuse ed è orientato anche alla riduzione costante dell’impatto ambientale complessivo della nostra struttura fino all’ottenimento della certificazione CO2free.

Durante tutti gli eventi vengono utilizzati piatti, posate e bicchieri in mater-b.